Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo

012
Pubblicato 24 Luglio 2013 Visite: 2509
Stampa
Ho tenuto un laboratorio di fumetto presso il Liceo Scientifico di Sant'Arcangelo (PZ). Il lavoro ha portato alla presentazione di “SCARPETTE ROSSE” al Maratea Film festival; fumetto liberamente ispirato alla poesia omonima di Joyce Lussu, con Luca Caricato e gli studenti del Liceo Scientifico Statale di Sant’Arcangelo. Hanno lavorato alla stesura: Alessia bruno, Carmela Tuzio, Paolo Cellini, Caterina leone, Rosa Melfi, Lilia formica, Domenico Briamonte, Concetta Sansanelli, Martina Bernardo, Rocco Arleo, Giuseppe bentivenga, Flavia di Pierro, Magda Maurella, Gina Introcaso, Giuseppe rossi, Nicola de rosa, Dora gallo, Miriana Briamonte, Santo Stigliano. Docente del corso di Fumetto Luca Caricato.

Disegni di Francesca D’Andrea – Musica Originale di Antonello Amati.

MARATEA FILM FESTIVAL - ABITARE IL FUTURO: CORTI DI MEMORIA 2013
Presso Hotel Villa Del Mare – C.da Acquafredda - Maratea 

Abitare il Futuro – Piero Lacorazza, Presidente della Provincia di Potenza, Il Viaggio della memoria – Francesco Pietrantuono, Assessore alla Cultura della Provincia di Potenza.  Il racconto e la formazione – Pasquale SalernoGiuseppe Romaniello – Presidente -direttore APOFIL

Backstage e prove di recitazione del Laboratorio di Fumetto.

 
Pubblicato 26 Febbraio 2013 Visite: 2085
Stampa

Gli Extraumani. Acquerello su carta. 2011

Aqquoreap'erto, Tattotutto, Q ,Pason Dia e 4 Zuto sono quattro personaggi da me ideati e disegnati e che ho prestato a diversi convegni, lezioni e progetti che promuovono nelle scuole e nella società i principi dell'inclusione sociale. Questi personaggi sono anche stati la mascotte di un progetto di Inclusione Sociale finanziato da Fondazione con il Sud nell'ambito del Progetto Aware.

 
Pubblicato 14 Febbraio 2013 Visite: 1894
Stampa

Arts 2 Innovation Forum. The Arts as the Engine for Change and Growth - Le Arti come motore per il Cambiamento e la Crescita.

Sassi.Matera - Italy.
Casa Cava, Sassi - 1 dicembre 2011

Come di Esperto di Comunicazione Sociale, di Storia dell'Arte e di disegno artistico e fumetto ha concluso il ciclo dei relatori del convegno internazionale riassumendo i diversi punti di vista con delle vignette realizzate in tempo reale durante il convegno.

Luca Caricato, sintetizza gli interventi di tutti i relatori del convegno con delle vignette. Al termine della sua esposizione non sono mancate le polemiche da parte di un relatore. Questi riteneva offensivo l'accostamento che una vignetta dava all'arte nel marketing con l'opera dell'artista italiano Piero Manzoni (Artist's shit). Tra i relatori provvisti di cuffie per la traduzione dell'intervento si scorgeva qulcuno perplesso, altri divertiti ed uno in particolare intento a darsi dei colpetti sulle cuffie per verificare il corretto funzionamento di queste. Caricato non ha avuto il tempo di controribattere perché stesso tra i relatori è nata una querelle da cui è maturata una concordante risposta. L'arte rischia di essere svalutata quando si perde di vista la finalità intellettuale di tale strumento. Il marketing può essere un ottimo stimolo per la creatività artistica solo finché l'esigenza di una costruttiva speculazione intellettuale non viene superata dall'interesse di una speculazione economica. Le vignette spesso sono dissacratorie e provocatorie. Ripropongono all'osservatore una prospettiva diversa del tema in discussione. Forse per questo motivo hanno un grande successo quando affrontano tematiche sociali, politiche, religiose ed economiche.

Introduction to the Forum (Introduzione al Forum) "The Arts as a Catalyst for Business Growth" (Le Arti come Catalizzatore per la Crescita del Business) Giovanni SCHIUMA - Professor at the University of Basilicata and Chairman of the Arts for Business Institute, ITA

The Arts2Innovation Forum  aims to explore and explain how the arts represent successful drivers and instruments to shape the success of 21st century organizations.

As organizations are searching for new solutions to develop executives' leadership skills, engage and improve the working life of their people, face difficult management challenges, generate experience-based market value and spur resilience and innovativeness, the arts can sustain organizations to find new possible solutions to the emergent business problems. The Arts offer a new territory for business in order to support the enhancement of organisational value creation.

pino lorica basilicata luca caricato
The 2011 Arts2Innovation Forum's theme is "The Arts as the Engine for Change and Growth". It will focus on how the arts can drive organizational change and support growth. In today's complex and highly competitive business landscape organizations both at micro and macro level are challenged to deeply transform themselves and find new ways to drive wealth generation. Keynote speakers will share their latest thinking on how the arts can impact on business value creation. In addition a creative workshop will spark reflections on the benefits of the arts in business.
 
Pubblicato 19 Gennaio 2013 Visite: 2164
Stampa

Ciao Giuseppe! E' stato bello conoscerti e costruttivo lavorare con te. Ci mancherai...

Tecnica mista, Matita, penna bic, grafos, acquerelli, tempera e rifinito con la tavoletta grafica al computer. Disegnato e colorato per il sito costruito dal mio amico Giuseppe Cancellieri. DISTRAFORUM.

 

 
Pubblicato 20 Settembre 2012 Visite: 2522
Stampa
L'albero del disegno ora non c'è più. Il 9 febbraio 2014 a causa del maltempo cadeva il pino presente nel disegno.

Foto gentilmente concessa da Franca Di Trana.

luca caricato rione francioso

Scorcio di Potenza, Rione Francioso. China su cartoncino, 1993

Questo disegno a china è stato realizzato per un fumetto che non è stato mai pubblicato, ma è stato ripreso per un calendario su Potenza.

Alla fase a china segue quella della colorazione.

Questo breve sottopasso veniva utilizzato da alcuni potentini per ripararsi durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Una delle più grandi soddisfazioni che può avere un disegnatore, un pittore o uno scultore, insomma un artista, (non volevo usare questo termine perchè non mi ritengo tale) è quella di vincere un premio assegnato da una giuria qualificata. Ma credo che rivedere una propria opera riprodotta da un altro disegnatore e artista ti restituisca delle emozioni uniche. Ringrazio di cuore la giovanissima Cristiana Perrella per avermi regalato ciò che considero il riconoscimento più sincero. Grazie Cristiana, sei stata bravissima. Continua così!

Luca.

Riproduzione di Cristiana Perrella
 

Pagina 2 di 5

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 Succ > Fine >>

Libri

LibriLucaCaricato

Utenti online

Abbiamo 106 visitatori e nessun utente online

Login Form



| + - | RTL - LTR
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.