Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo

012

Articoli

Pubblicato 08 Settembre 2012 Visite: 2783
Stampa

Spesso molte associazioni che si impegnano nel sociale mi chiedono un contributo artistico: fumetto, illustrazione, video ecc.

Sono sempre pronto ad aiutarle anche se a volte il mio lavoro viene utilizzato male e divulgato con canali dispersivi e poco efficenti. 
Don Marcello Cozzi, presidente della fondazione antiusura “Interesse Uomo“, ha fatto di un mio lavoro una campagna pubblicitaria molto fruttuosa.

Le fece girare per tutta la Basilicata con una carovana che informava sui rischi dell'usura e sul come difendersi da questa piaga. A distanza di dieci anni dalla pubblicazione di queste tavole, ritrovai questo fumetto stampato su tutte le tovagliette  di carta dei locali della Provincia di Potenza. Per me è stata una grande occasione collaborare con Don Marcello che è un mio caro amico da ancora prime che diventasse sacerdote.

Usura Don Marcello Cozzi Luca Caricato

Gli preparai 10 manifesti, dieci tavole a fumetti 90X70cm. Il 22 dicembre 2007, presentai il mio saggio "Scibile Invisibile Proibito". presso la Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Potenza, ne seguì una tavola rotonda sui temi trattati nel libro. La giornalista Lucia De Gregorio moderò la serata e Don Marcello Cozzi presentò il mio saggio partendo da un aspetto "divertente". Si ricordò che un anno prima mi recai da lui per chiedergli un consulto su alcuni miei studi. Don Marcello si rammaricò perché andava molto di fretta e non riuscì a vedere il contenuto della mia ricerca. Solo in seguito, dopo la pubblicazione della mia tesi, venne a sapere che l'oggetto principale dei miei studi era proprio quel demone che lui da sempre combatteva. Asmodeo, oltre a portare sulla terra il gioco d'azzardo, la geometria, l'alchimia ecc. porta sulla terra anche l'usura. Gli artisti e gli scrittori utilizzeranno nel corso della storia proprio questa figura per denunciare la degenerazione che il denaro, ed il potere ad esso connesso, hanno portato sulla terra.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Libri

LibriLucaCaricato

Utenti online

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

Login Form



| + - | RTL - LTR
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.