Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo

012
Pubblicato 19 Settembre 2012 Visite: 1807
Stampa

Stazione Inferiore. China su cartoncino, 1993
Ecco come si presentava la Stazione Inferiore di Potenza, oggi Potenza Centro, ai rari forestieri che arrivavano negli anni 30.
Questo disegno a china è stato realizzato per un fumetto che non è stato mai pubblicato, ma è stato ripreso per un calendario su Potenza.

 
Pubblicato 11 Settembre 2012 Visite: 2586
Stampa

Caricatura, disegno a matita su carta, 2010.

Leonardo amava raccontare, scrivere ed inventare barzellette. Il suo carattere allegro lo portò ad essere un precursore della moderna caricatura. Molti gli attribuiscono erroneamente la paternità dello stile stile caricaturale. Lui non è che un nuovo interprete di questa antica forma ironica di ritrarre corpi e volti, di esseri umani ed animali.

L'abilità nel comporre una caricatura non deve essere vista come un'esercizio di meno conto rispetto alla messa in opera di un ritratto. Un bravo artigiano, assimilando delle tecniche di disegno, potrebbe riprodurre un ritratto molto fedele alla realtà. La riproduzione di un viso sotto forma di caricatura, tocca una sfera interpretativa del disegnatore che richiede meno tecnica ma molta interpretazione personale. Per questo motivo ritengo che la caricatura più del ritratto, può essere considerata una forma d'arte.

Leonardo da VinciTesta grottesca (Ritratto di zingaro) 1504-07 matita nera su carta 382x275 mm Oxford, Christ Church

 
Pubblicato 08 Settembre 2012 Visite: 2774
Stampa

Spesso molte associazioni che si impegnano nel sociale mi chiedono un contributo artistico: fumetto, illustrazione, video ecc.

Sono sempre pronto ad aiutarle anche se a volte il mio lavoro viene utilizzato male e divulgato con canali dispersivi e poco efficenti. 
Don Marcello Cozzi, presidente della fondazione antiusura “Interesse Uomo“, ha fatto di un mio lavoro una campagna pubblicitaria molto fruttuosa.

Le fece girare per tutta la Basilicata con una carovana che informava sui rischi dell'usura e sul come difendersi da questa piaga. A distanza di dieci anni dalla pubblicazione di queste tavole, ritrovai questo fumetto stampato su tutte le tovagliette  di carta dei locali della Provincia di Potenza. Per me è stata una grande occasione collaborare con Don Marcello che è un mio caro amico da ancora prime che diventasse sacerdote.
 
Pubblicato 05 Settembre 2012 Visite: 1711
Stampa

La mia stanza, sanguigna su cartoncino, Potenza 1995.

Immaginando di fotografare la mia camera dall'alto con un grandangolo.

La prospettiva esasperata mostra una mensola per i libri, il balcone, la porta, una scrivania, un tavolino, un letto, un armadio per gli abiti, uno specchio tondo, dei rotoli di carta lucida per disegni tecnici di progettazione, un treppiedi per dipingere ecc..

Manca il PC, strumento che oggi è diventato essenziale per il mio lavoro.

Disegnare la propria stanza è  un esercizio ancora più intimo del riprodurre un autoritratto. Così si esteriorizzano i propri interessi e la propria vita in modo indiretto ma molto intimo. Si va a indagare nella propria privacy. Dedicato a tutti i miei ospiti.

Il disegno mi è stato ispirato da La Camera di Vincent ad Arles. Vincent van Gogh 1888

  

 
Pubblicato 04 Settembre 2012 Visite: 1822
Stampa

Un Palmo, matita su compensato lucido. Bologna 2007

Il palmo della mano è uno dei primi strumenti di misura.
Questo è uno studio anatomico di una mano tesa intenta a misurare "un palmo".
Le mani, i piedi ed i visi sono le parti del corpo che richiedono maggiore attenzione e conoscenze anatomiche.
Particolare della Mano di Filippo nel Cenacolo, matita su compensato lucido. Bologna 2007
Studio della mano destra di Filippo nel Cenacolo.

Disegno Particolare della mano destra palmo luca caricato leonardo da vinci

 

studi di studi di mano di san filippo cenacolo leonardo da vinci luca caricato
 

Pagina 3 di 5

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 Succ > Fine >>

Libri

LibriLucaCaricato

Utenti online

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

Login Form



| + - | RTL - LTR
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.