Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo

012
Pubblicato 07 Gennaio 2013 Visite: 3485
Stampa


Carlo Pedretti, summa della conoscenza vinciana con Luca CaricatoCOMUNICATO STAMPA LEONARDO E LA PACE una visita lucana per Carlo Pedretti Dopo circa due anni di attesa, il Museo delle Antiche Genti di Lucania e l’Accademia del Rinascimento, sono riusciti ad ottenere la presenza in Basilicata del maggiore studioso di Leonardo da Vinci al mondo, il Prof. Carlo Pedretti, Direttore dell’Armand Hammer Center for Leonardo Studies presso l’Università della California a Los Angeles. Il primo incontro, con l’illustrissimo studioso, è previsto nella mattinata del giorno 11 gennaio presso il Museo delle Antiche Genti di Lucania, dove sarà illustrato a giornalisti e personalità accademiche il recente approfondimento sulle tematiche leonardiane in ordine alla pace. Nel pomeriggio dello stesso giorno, il Prof. Pedretti si recherà, insieme al Prof. Rocco Sinisgalli, al Teatro Stabile di Potenza, dove saranno celebrati gli atti di presentazione del prezioso volume “Ut Pictura Poesis. Per una storia delle arti visive”, la magnifica raccolta degli atti del convegno Ars Poetica, Quinto Orazio Flacco del 20-23 Settembre 2010 Roma - Accademia di Danimarca; Venosa - Castello Aragonese a cura di Rocco Sinisgalli, 464 pagine, formato 17/24, a colori, CB Edizioni. Nella mattinata del giorno 12, lo studioso vinciano consumerà a Vaglio una dotta lezione sul pensiero di Leonardo in ordine alla musica, ed al termine saranno consegnati due prestigiosi riconoscimenti: al Prof. Pedretti sarà rimesso un attestato per il prezioso contributo alla conoscenza del genio vinciano, e al poeta e cantante Pino Mango, spetterà invece il 1° premio letterario “Mephitis”.

Allegati:
Scarica questo file (Comunicato Stampa.pdf)Pedretti a Potenza[ ]181 Kb
Leggi tutto: LEONARDO E LA PACE una visita lucana per Carlo Pedretti
 
Pubblicato 06 Novembre 2012 Visite: 2870
Stampa

SALERNO. Martedì 6 novembre, alle ore 17.30, presso il Museo Diocesano “S. Matteo” di Salerno, la Soprintendenza ai Bsae di Salerno e Avellino, guidata da Maura Picciau, presenterà in anteprima ai giornalisti “La Natività” di Cesare da Sesto, importante dipinto di un pittore dell’entourage di Leonardo Da Vinci, acquistato dal Ministero dei Beni Culturali sul mercato antiquario e destinato proprio a Salerno. Sarà visibile al pubblico a partire da venerdì 9 novembre, dopo una lezione magistrale con la partecipazione di studiosi ed esperti.
Parallelamente, in conferenza stampa, verrà presentato il calendario dell’iniziativa “con the al Museo”, un articolato programma di appuntamenti che vedranno come location d’eccezione proprio il Museo Diocesano, dove si potrà partecipare liberamente agli incontri degustando un the. www.caserta24ore.it

 
Pubblicato 05 Novembre 2012 Visite: 2943
Stampa

Interessante articolo tratto dal sito www.insideart.eu

L’odissea del ‘Salvator Mundi’, il capolavoro ritrovato l’anno scorso e attribuito a Leonardo da Vinci, potrebbe presto trovare un suo lieto fine: non in una Galleria del Louvre (come la ‘Gioconda’) ma al Dallas Museum of Art, in Texas. Da quest’estate, infatti, sono sempre piu’ insistenti le voci di una possibile acquisizione da parte della prima e piu’ prestigiosa istituzione museografica del Lone Star State: il Dma, guidato dal nuovo direttore Maxell Anderson. “Abbiamo portato il dipinto recentemente attribuito a Leonardo al Dallas Museum of Art e stiamo continuando a vagliare la possibilita’ di acquistarlo”, ha dichiarato Jill Bernestein, responsabile della comunicazione del Museo. Personalita’ forte e determinata, Anderson e’ conosciuto a livello internazionale per le innovazioni introdotte dei musei americani precedentemente diretti e per un saggio a sua firma dal titolo ‘Metrics of Success in Art Museums’, che propone una visione del museo come luogo di aggregazione e di attrazione turistica per eccellenza assieme a una serie di parametri per ‘misurarne’ il successo. In questa prospettiva l’acquisto – secondo molti imminente – di un’opera come il ‘Savator Mundi’ servirebbe senz’altro a lanciare il DMA nel firmamento dei musei piu’ gettonati al mondo.

 
Pubblicato 03 Novembre 2012 Visite: 3181
Stampa

Leonardo da Vinci oltre ad aver catturato l'attenzione degli amanti dell'arte e degli storici dell'arte, ha richiamato l'interesse di rinomati storici delle scienze. L'esperto vinciano storico delle scienze Luca Garai anni fa mi regalò un libro: La Scienza Universale per farmi conoscere Fritjof Capra. Pongo alla vostra attenzione questa interessante Lectio Magistralis che si è svolta a Genova presso il Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio Sabato 27 ottobre ore 18:00

L’anima di Leonardo: un genio alla ricerca del segreto della vita: Lectio Magistralis con Fritjof Capra, introduce Silvia Bencivelli giornalista scientifica freelance.

Leonardo da Vinci, il grande genio del Rinascimento, sviluppò e praticò una sintesi unica di arte, scienza e tecnologia di grande interesse e rilevanza anche al tempo attuale.
Sta infatti emergendo una nuova comprensione sistemica della vita, una concezione in termini di processi metabolici e dei loro schemi di organizzazione: esattamente quei fenomeni che Leonardo ha esplorato.
Capra propone un riassunto dei principali campi di studio dell’opera scientifica di Leonardo: dalla dinamica dei fluidi alla geologia, passando per la meccanica, la scienza del volo e l’anatomia. Molte delle sue scoperte in questi campi hanno anticipato di secoli il suo tempo.

Clicca qui per rivedere la Lectio Magistralis di Fritjof Capra che si è svolta a Genova presso il Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio Sabato 27 ottobre ore 18:00 oppure clicca sull'immagine.

 
Pubblicato 26 Ottobre 2012 Visite: 5672
Stampa

Con questo articolo inauguriamo una nuova ed importante sezione di questo sito. Tutte le novità che riguardano Leonardo da Vinci, se ritenute importanti dagli utenti del sito, verranno riproposte e commentate.

Ecco alcuni schizzi preparatori molto approssimativi. Spero di ritrovare i più belli.

Allegati:
Scarica questo file (GIORNALE_FILE_602579.pdf)Pagina 12 La Gazzetta del Mezzogiorno. e pg 15 videomigrazioni[Articolo sulla RABATANALAB ]2474 Kb
Leggi tutto: Istanbul, un ponte di Leonardo da Vinci sul Bosforo. LaRepubblica.it del 23 ottobre 2012.
 

Pagina 2 di 2

<< Inizio < Prec 1 2 Succ > Fine >>

Libri

LibriLucaCaricato

Utenti online

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online

Login Form



| + - | RTL - LTR
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.