Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo

012
Pubblicato 06 Aprile 2015 Visite: 1516
Stampa

Franco Crugnola in arte PETER HIDE 311065 conserva in se i due aspetti della natura umana benigna e maligna.

Ogni uomo possiede queste due essenze: il proprio carattere inconscio e quello conscio.

L'inconscio è la nostra parte nascosta, "Hide", ma è anche la più potente, quella che ha maggior influenza sulle nostre scelte. L'ibrido dell'ibrido, prodotto di due ibridi: Peter Pan e Dottor Jekyll and Mr. Hide.

Nello "strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hide" il conflitto tra bene e male è palese ma nella favola di Peter Pan è celato, come è celato il messaggio che dovrebbe avere ogni opera d'arte.

Peter è l'eterno fanciullo ma Pan è "tutto", la divinità talmente brutta da essere abbandonata dalla madre che lo ha appena partorito. Il fauno che porta la luce, la primavera, la musica ma che spaventa le ninfe per le sue fattezze umane e animali. Una divinità positiva che cederà all'iconografia sacra cristiana i caratteri somatici del diavolo.

Peter Hide ci mostra il fascino del potere. Lo brucia, lo accartoccia, lo dipinge o lo sporca di colore, lo lascia integro ma relegato dietro ad un filo spinato.

 

 

I soldi rappresentano la nostra schiavitù, la nostra rincorsa quotidiana. L'artista li cattura e li mortifica per asservirli all'uomo che non è più schiavo di quella materia e del suo valore estrinseco ma ne diviene spettatore.

L'arte di Peter Hide sembra esaltare il dio denaro ma non fa altro che chiudere questo mostro dietro le sue cornici, esorcizzandone il suo potere.

I dollari, gli euro e l'arrivismo sono la tela per i colori di un dipinto che vuole omaggiare la cultura dell'avanguardia ispirandosi al grande Pollock.

Il filo spinato, le bruciature e le colature di colore sui dollari e sugli euro ricordano il contributo che l'arte e la cultura dell'avanguardia hanno dato nella Guerra Fredda. Mentre il mondo correva nella folle direzione degli armamenti nucleari, la CIA decise di puntare anche sul movimento artistico dell'espressionismo astratto per aggiudicare agli Stati Uniti d'America il primato della vivacità culturale a discapito dell'austerità culturale sovietica.

Peter vuole giocosamente scherzare sull'eccessiva importanza che stiamo dando al denaro, mentre Hide prova a scioccarci mostrandoci quanto siano fragili le nostre ambizioni: la nostra felicità e le nostre speranze non devono risiedere nella ricerca spasmodica del successo. Le esigenze dell'essere umano sono più autentiche nel fanciullo che nell'adulto, non lasciamoci intorbidire gli animi da Mr. Hide e riappropriamoci delle nostre vite.  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Libri

LibriLucaCaricato

Utenti online

Abbiamo 112 visitatori e nessun utente online

Login Form



| + - | RTL - LTR
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.