15TRINCEE18 Suoni, parole e immagini della Grande Guerra
Prossimi appuntamenti:
28/10/2015, Melfi - Teatro Ruggiero
29/10/2015, Bella Film Festival
30/10/2015, Calvello (matinée e serale)
31/10/2015, Avigliano (matinée e serale)
01/11/2015, Palazzo San Gervasio
02/11/2015, Picerno
Mercoledì, 2 Settembre 2015. Ore 21.00 - AdriaticoMediterraneo Festival - Strada di Passo Varano 228 (Ancona)
Sono con Rumiz e Casagrande
(biglietto unico 5 euro per tutto)
RUMIZ
La memoria e le lezioni della Prima Guerra Mondiale raccontate dalla voce e dalla memoria di Paolo Rumiz, che nei suoi viaggi ha attraversato più volte le frontiere che un secolo fa diventarono fronti tra Paesi in guerra, mettendosi nei panni di chi nel ’15 si trovò catapultato in quella “inutile strage” che cambiò per sempre l’Europa e il mondo. Cosa rimane di quelle carneficine? Che lezioni sono state apprese e quali sono state dimenticate a un secolo dall’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra? Sono le domande da cui si parte per un viaggio fatto di luoghi, di persone e di racconti.
Paolo Rumiz è giornalista e scrittore, inviato per Il Piccolo di Trieste e in seguito editorialista per Repubblica. Ha viaggiato in lungo e in largo tra Europa, Mediterraneo e Oriente.
Martedì 4 agosto 2015, ore 21.30 - Francavilla in Sinni (PZ), P.zza San Giuseppe. “15 Trincee 18: suoni, parole e immagini dalla Grande Guerra”.
Lunedì 27 luglio 2015, ore 21.00 - Matera, Presso Ex Ospedale San Rocco. “15 Trincee 18: suoni, parole e immagini dalla Grande Guerra”.
ALTRE DATE CHE HANNO RISCOSSO GRANDE CONSENSO DEL PUBBLICO:
Domenica 29 marzo 2015, ore 19.00 - Potenza, Presso l'Auditorium del Conservatorio. “15 Trincee 18: suoni, parole e immagini dalla Grande Guerra”.
Lo spettacolo è già stato presentato a Taranto il primo marzo 2015 all'appuntamento della stagione “XXIII Eventi Musicali” dell’Orchestra Magna Grecia, che ha visto protagonista all’Auditorium Tarentum il popolarissimo cantattore Maurizio Casagrande, conduttore televisivo e attore di innumerevoli film e fiction di successo, memorabili le sue interpretazioni insieme a Vincenzo Salemme, Gigi Proietti ed Enrico Brignano. Con lui sul palco Nicole Millo con la sua voce recitante, il fisarmonicista Fabio Gemmiti, la violoncellista Giovanna D’Amato e il pianista Sandro Gemmiti e il Video Designer Luca Caricato.
Per raccontare la Grande Guerra questi cinque talentuosi artisti si avvarranno della musica e della poesia che, in un reticolo di parole e suoni, hanno la capacità di dare voce a ciò che è stato ed è difficile esprimere.
I pensieri, le preghiere, le illusioni, i desideri, le emozioni e le paure, l’umanità e gli orrori della Grande Guerra: un unico inesorabile evento che travolse l’umanità sarà così raccontato con i versi e gli scritti dei poeti che vissero direttamente la grande tragedia, e con la musica, dai grandi classici alle canzoni popolari.
Una serata contraddistinta dall’alternanza tra brani musicali e testi, anche con la lettura di testimonianze dal fronte e di epistolari tra i combattenti e i parenti a casa.
I testi di Giuseppe Ungaretti, Guillaume Apollinaire, Ernest Hemingway, Corrado Alvaro, Miguel Hernàndez, Felix Pollak e Alfonso Gatto.