L'ISOLA DEL CINEMA: Sull'Isola Tiberina a Roma, presso lo stand BASILICATA TERRA DI CINEMA, dal 19 al 31 luglio 2014 è possibile vedere il documentario YOVÒ, in Africa con "Il Pozzo della Farfalla". Si ringrazia Stefano Tammaro per averci aiutato a partecipare a questo importantissimo festival.
12 AGOSTO 2014
In occasione della XXVI edizione della "Festa del Bentornato" l'associazione culturale l'ABETE insieme all'associazione IL POZZO DELLA FARFALLA organizza nel quartiere Basso la Terra di Avigliano (PZ) un evento imperdibile.
Programma della serata:
20.00 Esibizione scuola di ballo "Danza&Danza" dei maestri Antonella e Bartolo;
20.30 Esibizione della Banda di Avigliano;
21.00 Proiezione del documentario "Yovò: in Africa con "Il Pozzo della Farfalla" regia di Luca Caricato;
21.45 Premiazione torne di calcetto "Campioni d'estate";
22.00 Sketch comici e divertimento con "The Lucans" (Valerio Bulsara e Antonio Narciso)
IL DOCUMENTARIO
Sinossi Un gruppo di volontari di una ONLUS di Potenza si reca in Togo e Benin per un viaggio di volontariato. I soci oltre a portare beni primari come medicinali, vestiti e quaderni accompagneranno in una missione scientifica dei tecnici del CNR Basilicata che con le loro attrezzature cercheranno di trovare un punto dove iniziare a scavare per costruire un pozzo d'acqua potabile. Oltre ad effettuare diversi rilievi geologici in giro per il Togo ci saranno diverse occasioni di scambio culturale con la gente incontrata nelle svariate cornici paesaggistiche del Togo e del Benin. Il documentario termina con le immagini del terzo pozzo realizzato grazie ai rilievi degli amici del CNR Basilicata ed ai contributi soci del "Pozzo della Farfalla".
Soggetto Il documentario vuole mostrare ai soci dell'associazione Potentina de "Il Pozzo della Farfalla" tutto quello che hanno realizzato in diversi anni di impegno in Africa. Oltre a documentare con le immagini i due pozzi già realizzati in aree interne del Togo vengono mostrate allo spettatore le indagini geologiche di un gruppo di tecnici del CNR Basilicata che accompagnati da alcuni soci sono riusciti ad individuare una falda di acqua potabile preziosa per la realizzazione di un pozzo che servirà una vasta comunità di Togolesi. Il documentario mostra dei posti stupendi che fanno venire voglia di partire per scoprire l'Africa. La Nuova TV Basilicata ha mandato in onda YOVÒ In Africa con "Il Pozzo della Farfalla", la versione in lingua italiana naturalmente. Il film è qui di seguito disponibile in versione italiana e francese.
Ancora grazie e a presto.
YOVÒ In Africa con "Il Pozzo della Farfalla" - LINGUA ITALIANA
Da Martedì 4 Febbraio alle ore 11.00 il reportage
YOVO': in Africa con Il Pozzo della Farfalla" sarà disponibile online.
YOVÒ En Afrique avec "Le Puits du Papillon" - LINGUA FRANCESE