Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo

012
Pubblicato 23 Febbraio 2015 Visite: 3602
Stampa

Le tre Valli, Olio su tela, Ottobre 2005. 48 x 25 cm. Collezione Pace.

 Il quadro mostra un campo di grano che si perde sull'orizzonte fino ad arrivare ad una valle, punto di incontro di due montagne verdi.

Mi sono ispirato ad una zona nei pressi di Avigliano (PZ), precisamente presso una campagna di contrada Cascia.

La prima valle quindi è quella lontana, sullo sfondo, la terza è la più vicina ed è data dalle pagine del libro che legge la fanciulla mentre, la seconda valle lascio a voi la fantasia di trovarla.

Questo è l'ultimo dipinto ad olio che ho composto ed è un quadro di cui avevo quasi dimenticato l'esistenza. E' stato esposto per diversi anni in una banca privata e dopo 9 anni sono riuscito a rivederlo come lo vedete voi adesso. 

Allegati:
Scarica questo file (alta-definizione-le-tre-valli.jpg)alta-definizione-le-tre-valli.jpg[ ]3444 Kb
Leggi tutto: Le tre valli
 
Pubblicato 24 Dicembre 2012 Visite: 3094
Stampa


Gesù bambino Vergine delle rocce
Benedicente
 olio su tela, 9x13 cm. 2010. Collezione privata di anonimo.

Questo Bambino benedicente è tratto dallo stesso Bambino della Vergine delle rocce di Leonardo da Vinci esposto a Parigi al Museo del Louvre. Il dipinto, dato le sue piccole dimensioni, mi ha reso difficile la messa in opera dei dettagli. La matita, la penna o gli stessi acquerelli permettono una maggiore cura dei particolari mentre, i colori ad olio, e la stessa composizione ruvida della tela, non si prestano bene alla cura dei dettagli.

Chi è il Bambino posto alla destra nel dipinto della Vergine delle rocce di Leonardo da Vinci?

Per Dan Brown si tratta del Battista, per me e per la critica convenzionale si tratta sicuramente del Bambin Gesù.

Per saperne di più guarda il video sulla ipotetica scoperta di un Codice Da Vinci da parte di Luca Caricato, tesi di laurea 21 luglio 2006.
"La Vergine delle rocce" nasconde figure esoteriche.

 
Pubblicato 27 Ottobre 2012 Visite: 3423
Stampa
Ponte Romano, Ceramica, 2000.

Collezione privata di anonimo.

Ricorda il ponte romano di Potenza posto sul fiume basento prima di essere restaurato.

La tecnica che ho utilizzato è molto veloce. I mattoni sembrano essere stati messi uno alla volta ma sono ricavati da uno strato di argilla tagliato verticalmente. Fanno parte dello stesso foglio di argilla.

Sono più strati di argilla leggermente ritagliati posti uno sopra l'altro.

Questi manufatti in ceramica escono tutti dai forni del laboratorio di ceramica dell'artista artigiana Lucia Acierno.

 

 
Pubblicato 22 Settembre 2012 Visite: 2964
Stampa

Muort, 1993 tecnica mista su cartoncino.

morte illustrazione luca caricatoQuando si è adolescenti si pensa che tutta la propria energia sia inesauribile.

La vita non tarda mai a metterti davanti alla cruda realtà. La Morte è un tema forte e sempre difficile da accettare e l'arte serve ad affrontare proprio queste tematiche. Lì dove la scienza non arriva a dare esustive spiegazioni subentrano gli artisti, i filosofi ed i teologi con le loro opere o dissertazioni. In maniera ironica e cinica realizzai questa illustrazione. Un essere umano scuoiato, con due ali nere, si strappa il cuore e lo strizza mentre lo solleva in alto. I vermi Continuano a mangiarlo. Quest'illustrazione, anche se visibilmente macabra, voleva essere la risposta alla paura della morte. Muort' che in potentino significa morte, morto, morti ecc. pronunciato in questo dialetto acquista diverse accezioni, il più delle volte ironiche e dissacranti. Curiosità: Molti musicisti metal hanno chiesto di suonare con questa icona sulla batteria o mi hanno chiesto di aerografarla sul proprio strumento musicale.

 
Pubblicato 20 Settembre 2012 Visite: 3765
Stampa
L'albero del disegno ora non c'è più. Il 9 febbraio 2014 a causa del maltempo cadeva il pino presente nel disegno.

Foto gentilmente concessa da Franca Di Trana.

Scorcio di Potenza colorato, Rione Francioso. Fotocopia su cartoncino, colorato con tecniche miste nel 1993.Tempera, acquerello, china, matita e fissante. Doveva essere la copertina di un libro scritto con il mio amico Vito Venezia ma che non è stato mai pubblicato. Sono stati pubblicati solo alcuni estratti utilizzati da studiosi di Potenza che ci hanno chiesto materiale di archivio storico. Clicca sull'immagine per vedere l'originale prima della colorazione.

 

Pagina 1 di 4

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 Succ > Fine >>

Libri

LibriLucaCaricato

Utenti online

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

Login Form



| + - | RTL - LTR
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.