Giovedì 8 Maggio 2014 ore 9.15 Potenza Unibas - Aula Magna Francioso.
Con i ragazzi del Laboratorio di Storia e Critica cinematografica della Professoressa Manuela Gieri presenteremo 4 anni di laboratorio e due anni di lavori nati dalle esercitazioni dei ragazzi.
"Cinema in Segni" è il nome del convegno e vi conferiranno esperti di cinema e docenti dell'Università degli Studi della Basilicata. >In Francia ho frequentato anche alcuni laboratori di cinematografia. A Potenza, insieme a Riccardo Biazzo, presso l'APOF avevamo realizzato un laboratorio di comunicazione sociale cinematografico. Il laboratorio che avevamo allestito con il mio amico psicologo Riccardo a Potenza era molto più efficiente e moderno di quelli che avevo potuto visitare in alcune università francesi e italiane. Da lì nasce l'idea che si realizzerà nel 2009: Prestare le risorse dell'Apofil ad un Laboratorio Universitario di Comunicazione Sociale.
L'esperimento formativo si è reso possibile grazie alla disponibilità della Professoressa Manuela Gieri che è stata indispensabile per siglare un protocollo d'intesa tra la Facoltà di Lettere e Filosofiadell'Università degli Studi della Basilicata ed Apof-Il. Il Laboratorio di Cinematografia e Critica Cinematografica era già attivo presso l'Unibas dall'a.a. 2007-2008. I due enti hanno coniugato due esigenze fra loro complementari: l'interesse dell'Università nel promuovere l'acquisizione di competenze teorico-pratiche nell'ambito del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e l'interesse di Apof-il che, attraverso il proprio Servizio di Inclusione Sociale, ha da tempo avviato un Laboratorio di Comunicazione Sociale per la produzione e post-produzione di materiali audio-visivi finalizzati alla prevenzione delle condizioni di disagio sociale e di contrasto a tutte le forme di discriminazione, esclusione ed emarginazione sociale.
I docenti del corso: Prof.ssa Manuela Gieri, Cattedra di Storia del Cinema - Facoltà di Lettere e Filosofia, dott. Riccardo Biazzo, Responsabile del Servizio di Inclusione Sociale di Apof-il - Luca Caricato, Fabio Bavusi e Aldo Marinetti docenti del Laboratorio di Comunicazione Sociale.