Rosa Con Radice, Bologna 2006. Collezione Vaccaro. Acrilico su tela di 45 x 100cm.
Una rosa piantata a terra, sullo sfondo Parigi.
Dal 2006 al 2009 ho vissuto a Bologna e mi recavo spesso a Roma.
In questo periodo ho viaggiato moltissimo per presentare le mie ricerche.
Avendo poco tempo a disposizione ho dipinto pochi quadri ma ho fatto moltissimi disegni (studi anatomici e riproduzioni di particolari di diversi artisti).
La pittura a differenza del disegno mi porta a cambiare sempre stile e a cercare nuove soluzioni. La ritengo un'arte molto diversa dal disegno.
Mentre disegno o scolpisco provo delle emozioni molto simili. la pittura invece appartiene ad una dimensione personale che non riesco a gestire professionalmente.
Mi spiego meglio:
Diverse persone mi commissionano dei dipinti, ma non riesco a dipingere un soggetto se questo non ispira la mia fantasia.
Benché ami le opere di Leonardo da Vinci e del Caravaggio, nei miei dipinti non provo nemmeno ad imitare questi grandi maestri.
Riesco a ricopiarne le forme dei disegni ma, forse perché sono autodidatta, ho rinunciato a studiare la complessa stesura e composizione che questi artisti davano ai colori delle loro opere.
Ad influenzare i miei dipinti ci sono sicuramente altri artisti: Magritte, Dalì e Lautrec.
La pittura è un campo molto vasto. L'acrilico, l'olio e l'acquerello sono tre tipologie di colori diverse che danno vita a tre stili di pitture diverse.