Valeria è stata mia allieva in un corso di Comunicazione Sociale svoltosi presso l'APOFIL. Ecco uno di quei casi in cui l'allievo supera il maestro.
Nel 2011 subentra una fase sperimentale per Valeria Spagnuolo; la sua esperienza sulla ricerca dei suoni diventa propulsore di idee. Traduce le poesie e le canzoni nella lingua dei segni. Nel giugno 2011 realizza un cartone animato sulla lingua dei segni: “Vieni al davanzale amore”, tratto da una poesia di Davide Rondoni.
Il video verrà presentato a Ragusa, Bologna, Rimini Roma e Potenza in diversi ambiti accademici e di concorsi di poesia. ha presentato il video "Vieni al davanzale amore" a Rimini in occasione del "parco poesia 2011" e a Bologna in occasione di "amobologna poesia festival 2011".
Si ringraziano Riccardo Biazzo per un aiuto durante le riprese e Stefano Guaragna per le musiche.
Il 26 settembre 2012, Davide Rondoni, ospite di Uno Mattina, programma della prima rete RAI, presenterà questo video in trasmissione.Grazie al successo del cortomentraggio poetico, nell’A.A. 2011/2012 Valeria ha curato il "laboratorio di scrittura e cultura della comuncazione" tenuto da Davide Rondoni presso l'Università degli Studi della Sapienza. Durante il laboratorio, assieme agli allievi ha realizzato un prodotto video che reinterpreta nella Lingua dei Segni Italiana la poesia “Ed è subito sera” di Salvatore Quasimodo. Per questo video ho curato gli effetti speciali ed il compositing.
Foto di Davide Rondoni in compagnia del suo caro amico Roberto Benigni presa dal sito www.daviderondoni.altervista.org
Apocalisse e Amore. La vita di un poeta – Venerdì 13 Settembre 2013_Chiesa del Purgatorio, Matera – Ore 20.00 Valeria Spagnuolo presenta il video "Vieni al davanzale amore" interpretazione teatrale in LIS