Leonardo da Vinci oltre ad aver catturato l'attenzione degli amanti dell'arte e degli storici dell'arte, ha richiamato l'interesse di rinomati storici delle scienze. L'esperto vinciano storico delle scienze Luca Garai anni fa mi regalò un libro: La Scienza Universale per farmi conoscere Fritjof Capra. Pongo alla vostra attenzione questa interessante Lectio Magistralis che si è svolta a Genova presso il Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio Sabato 27 ottobre ore 18:00
L’anima di Leonardo: un genio alla ricerca del segreto della vita: Lectio Magistralis con Fritjof Capra, introduce Silvia Bencivelli giornalista scientifica freelance.
Leonardo da Vinci, il grande genio del Rinascimento, sviluppò e praticò una sintesi unica di arte, scienza e tecnologia di grande interesse e rilevanza anche al tempo attuale.
Sta infatti emergendo una nuova comprensione sistemica della vita, una concezione in termini di processi metabolici e dei loro schemi di organizzazione: esattamente quei fenomeni che Leonardo ha esplorato.
Capra propone un riassunto dei principali campi di studio dell’opera scientifica di Leonardo: dalla dinamica dei fluidi alla geologia, passando per la meccanica, la scienza del volo e l’anatomia. Molte delle sue scoperte in questi campi hanno anticipato di secoli il suo tempo.
Clicca qui per rivedere la Lectio Magistralis di Fritjof Capra che si è svolta a Genova presso il Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio Sabato 27 ottobre ore 18:00 oppure clicca sull'immagine.