Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo

012
Pubblicato 14 Aprile 2019 Visite: 677
Stampa

Per saperne di più visita anche il nuovo sito www.lucacaricato.com

   

 

Didattica laboratoriale e per competenze: a nulla vale la scienza senza l’esperienza <<LINK>> 

Quello che oggi manca alla scuola italiana è verificare in maniera più approfondita, attraverso la pratica, ciò che si apprende in teoria tra i banchi e nelle aule. Ed è ciò che si propone di fare la riforma degli I.P. (D.Lgs. 61/2017), dando nuova luce al sistema d’istruzione professionale, che ha la finalità di formare gli studenti ad arti, mestieri e professioni importanti per l’economia del nostro Paese. 

Il tutto, tra l’altro, avviene rilanciando il made in Italy, attraverso l’acquisizione di competenze per permettere ai ragazzi di entrare al più presto nel mondo del lavoro.

 L’obiettivo degli esperti di didattica è che queste istituzioni scolastiche diventino effettivamente scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, di sperimentazione e di innovazione didattica.

Leggi tutto: LA TECNICA DELLA SCUOLA - Claudio Strinati e Luca Caricato alla Sapienza.
 
Pubblicato 28 Dicembre 2015 Visite: 2354
Stampa
Martedì 29 Dicembre 2015 a Diamante (CS) in occasione dell'evento "Accendi una stella", il coro di Voci Bianche & Verdi Note "ArteInsieme" proporrà una serata in ricordo della nostra amica Paola
Il ricavato della serata verrà devoluto ai progetti dell'Associazione Il Pozzo della Farfalla. 
Un sentito grazie agli amici di Diamante con i quali abbiamo stretto una sincera amicizia nel ricordo di Paola.
 
 
 
Leggi tutto: Accendi una Stella
 
Pubblicato 28 Novembre 2015 Visite: 2074
Stampa

Per il settimo anno consecutivo Il Pozzo della Farfalla presenta una serata teatrale imperdibile.
Il gruppo teatrale "gioventubruciata" porterà in scena lo spettacolo: Ti Amo Ti Adoro Ti Ammazzo.
Libero adattamento dell'esilarante commedia Parenti Serpenti di Carmine Amoruso, da cui è stata tratta anche la sceneggiatura del famoso film di Mario Monicelli. 
Durante la serata verranno inoltre presentati i progetti già realizzati dall'associazione e verrà mostrato lo stato di avanzamento del prossimo progetto: la costruzione di un centro di formazione in Togo intitolato a Domenico Lorusso.
Tutti i fondi raccolti durante la serata saranno interamente destinati a questo progetto.
Durante la serata si potrà partecipare all'estrazione di cinque gioielli offerti per l'occasione da "Elementi d'Arte" di Manuela Telesca.

Conducono: Luca Caricato e Giovanna Solimando

Leggi tutto: Ti Amo, Ti Adoro...
 
Pubblicato 16 Ottobre 2015 Visite: 2695
Stampa

martedi 10 novembre 2015: 

Luca Caricato per "Le ali di Frida" presenta Mostra Ad Maiora di Salvatore Renna - Biblioteca nazionale.

Il giovane artista Salvatore Renna attraversa il Paese per farsi raccontare l’Italia da chi la vive ogni giorno: con l’arte del disegno ci illustrerà quali sono i regionalismi, i vincoli e le opportunità che connotano le diverse zone della nazione. Capita che un viaggio in treno si trasformi in scoperta, avventura, apertura su nuovi mondi. È proprio grazie ad un incontro casuale sulla tratta Torino-Genova che mi è capitato di conoscere, e scoprire, un insolito artista ancora incredulo del proprio ruolo.

 

Leggi tutto: Ad Maiora di Salvatore Renna
 
Pubblicato 09 Ottobre 2015 Visite: 2726
Stampa

Sabato 10 Ottobre ore 9.30 presso L'Istituto Principe di Piemonte – Via Piemonte, 36

Interverremo al convegno "Smile Meeting del Sud" organizzato dall'associazione Smile Mission. Vi invitiamo tutti a partecipare.

Alle ore 10.30 interverrò per conto del Pozzo della Farfalla.

Chi siamo:

Il 5 settembre 2009, a dieci anni dalla scomparsa di Umberto Amodeo, ammalato di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), nasce l'associazione ilpozzodellafarfalla. Per ricordare Umberto abbiamo scelto l'acqua, simbolo di vita. Da qui l'idea di destinare il ricavato dello spettacolo teatrale organizzato dalla compagniaGioventubruciata, alla realizzazione di un pozzo in una zona rurale del Togo, in cui l'accesso all'acqua potabile è ancora difficile. Nel 2010 abbiamo scritto una pagina importante della storia della nostra associazione, costruendo il Primo Pozzo della Farfalla dedicato a Umberto Amodeo.

 

Leggi tutto: 2" SMILE MEETING DEL SUD "dott. Vito Giusti"
 

Pagina 1 di 8

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ > Fine >>

Libri

LibriLucaCaricato

Utenti online

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online

Login Form



| + - | RTL - LTR
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.