Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo

012
Pubblicato 12 Novembre 2010 Visite: 2799
Stampa

 Venerdì 12 Novembre 2010 15:59 Scritto da Lucia Lapenta.

Una mente vivace e poliedrica è nella capacità di percepire, interpretare e maneggiare elementi, anche molto semplici, ma il cui significato sfugge all’immediata comprensione dei più.

Una predisposizione a osservare, al di là della superficie delle immagini, i segni “occulti” che necessitano, per loro stessa natura, di essere codificati, messi allo scoperto e resi fruibili.

Luca Caricato, trentacinquenne potentino non si ritiene affatto un talento nel senso più stretto del termine, ma semplicemente un ragazzo che ha fatto dell’estro creativo, del suo amore per la pittura e le scienze della comunicazione, il viatico che lo ha condotto a riscrivere un capitolo importante della Storia dell’Arte.


Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.talentilucani.it/index.php?option=com_content&view=article&id=540:luca-caricato-lo-sguardo-oltre-il-visibile&catid=52:talenti&Itemid=304)index.php[Luca Caricato, Talenti Lucani.]0 Kb
 
Pubblicato 13 Marzo 2009 Visite: 4571
Stampa

Dal Codice del Volo Angela fa riemergere un volto quasi del tutto  cancellato dagli scritti di Leonardo.

Il Lucano Luca Caricato, specializzato in studi storico artistici, esperto vinciano, noto per il lavoro di ricerca sul codice di Leonardo, pone alcuni dubbi offrendo spunti di riflessione.

E se Piero Angela avesse davvero sbagliato? Leonardo coprì il viso del Borgia e non il suo.

Un lucano riapre il caso del mistero dell’autoritratto di Leonardo da Vinci. 

L’immagine riemersa dal restauro digitale per merito di Piero Angela, a mio avviso non rappresenta l’autoritratto di Leonardo da Vinci, come sospetta il noto conduttore, ma il ritratto di un altro importantissimo personaggio storico: il figlio del Papa Alessandro VI Borgia

La prima impressione che ho avuto guardando l’immagine, è che mi sembrava di averla già vista, anche se l’occhio sinistro del ritratto, non sembra essere stato disegnato da Leonardo. Quest’occhio, infatti, è palesemente più grande dell’altro e sembra quasi uscire dall’orbita oculare.

Allegati:
Scarica questo file (ilquotidiano17.3.09.pdf)ilquotidiano17.3.09.pdf[ ]395 Kb
 

Pagina 4 di 4

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 Succ > Fine >>

Libri

LibriLucaCaricato

Utenti online

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

Login Form



| + - | RTL - LTR
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.