Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo

012
Pubblicato 11 Settembre 2012 Visite: 3982
Stampa

Caricatura, disegno a matita su carta, 2010.

Leonardo amava raccontare, scrivere ed inventare barzellette. Il suo carattere allegro lo portò ad essere un precursore della moderna caricatura. Molti gli attribuiscono erroneamente la paternità dello stile stile caricaturale. Lui non è che un nuovo interprete di questa antica forma ironica di ritrarre corpi e volti, di esseri umani ed animali.

L'abilità nel comporre una caricatura non deve essere vista come un'esercizio di meno conto rispetto alla messa in opera di un ritratto. Un bravo artigiano, assimilando delle tecniche di disegno, potrebbe riprodurre un ritratto molto fedele alla realtà. La riproduzione di un viso sotto forma di caricatura, tocca una sfera interpretativa del disegnatore che richiede meno tecnica ma molta interpretazione personale. Per questo motivo ritengo che la caricatura più del ritratto, può essere considerata una forma d'arte.

Leonardo da VinciTesta grottesca (Ritratto di zingaro) 1504-07 matita nera su carta 382x275 mm Oxford, Christ Church

Libri

LibriLucaCaricato

Utenti online

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

Login Form



| + - | RTL - LTR
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.