Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo

012
Pubblicato 06 Agosto 2012 Visite: 15255
Stampa
L'associazione Anima Loci Associazione Culturale e l'associazione Il Pozzo della Farfalla - Onlus presentano la visione del documentario: "Yovò: in Afirca con Il Pozzo della Farfalla", prodotto e diretto da Luca Caricato, musiche originali di Antonello Amati, Valeria Spagnuolo e Michele Tesoro. Interverrà il presidente del Pozzo della Farfalla: Corrado Amodeo. Vi aspettiamo Martedì 4 Agosto ore 20.00 nel Chiostro Superiore del Convento dell'Annunziata - Cancellara

L'ISOLA DEL CINEMA: Sull'Isola Tiberina a Roma, presso lo stand BASILICATA TERRA DI CINEMA, dal 19 al 31 luglio 2014 è possibile vedere il documentario YOVÒ, in Africa con "Il Pozzo della Farfalla". Si ringrazia Stefano Tammaro per averci aiutato a partecipare a questo importantissimo festival.

12 AGOSTO 2014
In occasione della XXVI edizione della "Festa del Bentornato" l'associazione culturale l'ABETE insieme all'associazione IL POZZO DELLA FARFALLA organizza nel quartiere Basso la Terra di Avigliano (PZ) un evento imperdibile.

Programma della serata:

20.00 Esibizione scuola di ballo "Danza&Danza" dei maestri Antonella e Bartolo;

20.30 Esibizione della Banda di Avigliano;

21.00 Proiezione del documentario "Yovò: in Africa con "Il Pozzo della Farfalla" regia di Luca Caricato;

21.45 Premiazione torne di calcetto "Campioni d'estate";

22.00 Sketch comici e divertimento con "The Lucans" (Valerio Bulsara e Antonio Narciso)

IL DOCUMENTARIO

Sinossi Un gruppo di volontari di una ONLUS di Potenza si reca in Togo e Benin per un viaggio di volontariato. I soci oltre a portare beni primari come medicinali, vestiti e quaderni accompagneranno in una missione scientifica dei tecnici del CNR Basilicata che con le loro attrezzature cercheranno di trovare un punto dove iniziare a scavare per costruire un pozzo d'acqua potabile. Oltre ad effettuare diversi rilievi geologici in giro per il Togo ci saranno diverse occasioni di scambio culturale con la gente incontrata nelle svariate cornici paesaggistiche del Togo e del Benin. Il documentario termina con le immagini del terzo pozzo realizzato grazie ai rilievi degli amici del CNR Basilicata ed ai contributi soci del "Pozzo della Farfalla".

Soggetto Il documentario vuole mostrare ai soci dell'associazione Potentina de "Il Pozzo della Farfalla" tutto quello che hanno realizzato in diversi anni di impegno in Africa. Oltre a documentare con le immagini i due pozzi già realizzati in aree interne del Togo vengono mostrate allo spettatore le indagini geologiche di un gruppo di tecnici del CNR Basilicata che accompagnati da alcuni soci sono riusciti ad individuare una falda di acqua potabile preziosa per la realizzazione di un pozzo che servirà una vasta comunità di Togolesi. Il documentario mostra dei posti stupendi che fanno venire voglia di partire per scoprire l'Africa. La Nuova TV Basilicata ha mandato in onda YOVÒ In Africa con "Il Pozzo della Farfalla", la versione in lingua italiana naturalmente. Il film è qui di seguito disponibile in versione italiana e francese.

Ancora grazie e a presto.

YOVÒ In Africa con "Il Pozzo della Farfalla" - LINGUA ITALIANA

Da Martedì 4 Febbraio alle ore 11.00 il reportage YOVO': in Africa con Il Pozzo della Farfalla" sarà disponibile online.

YOVÒ En Afrique avec "Le Puits du Papillon" - LINGUA FRANCESE

A' partitir de mardì 4 frévrier le reportage est disponible online.

Dopo aver raccolto numerosi consensi dal pubblico che ha riempito le piazze ed i locali per vedere YOVÒ, In Africa con "Il Pozzo della Farfalla" abbiamo realizzato la versione in francese, Yovò, en Afrique avec "Le Puits du Papillon", grazie alla traduzione e al doppiaggio di Genny Solimando. È nostra intenzione portare il film in Togo, nei luoghi dove abbiamo interagito. Parteciperemo anche a concorsi per reportage sia in Italia che in Francia. La prossima tappa sarà quella di realizzare un DVD.

Lunedì 5 Agosto 2013
Ore 21.00, Villa Comunale, Avigliano (PZ). 
YOVÒ - In Africa con "Il Pozzo della Farfalla"

Ingresso Libero. Proiezione del reportage YOVÒ - In Africa con "Il Pozzo della Farfalla". Esperienza di volontariato in Togo con l’associazione onlus “Il Pozzo della Farfalla”. Regia di Luca Caricato Realizzato con l’associazione “Il Pozzo della Farfalla”, con il presidente Corrado Amodeo. Colonna sonora di: Antonello Amati, Michele Tesoro, Valeria Spagnuolo.

La Nuova del Sud, Venerdì 21 giugno 2013. Rocco Romanelli - Il Quotidiano della Basilicata, Mercoledì 19 giugno 2013. Anna Martino.

         

Il montaggio del reportage Yovò è stato rallentato dalle molte difficoltà tecniche che ho incontrato a causa della mole di riprese che ho acquisito. Per fortuna ho avuto dei validi amici che hanno voluto a tutti i costi che questo lavoro fosse concluso.

Antonello Amati ha messo su una vera e propria squadra di validi collaboratori, e con loro, ha realizzato le colonne sonore del reportage. Ho avuto il piacere di seguire con loro lo sviluppo delle musiche. Grazie di cuore ad Antonello Amati coordinatore e compositore della colonna sonora, Valeria Spagnuolo voce principale e Michele Tesoromusicista di eccezionale versatilità.

 La colonna sonora composta e diretta da Antonello Amati si avvale della voce di Valeria Spagnuolo e della chitarra di Michele Tesoro.

YOVO'

Il documentario verrà prodotto per pubblicizzare i benefici apportati dall'associazione de Il Pozzo della Farfalla in Africa, specificatamente in Togo e Benin.

Produrre e dirigere un film è un'operazione molto complessa e dispendiosa. Ringrazio di cuore i miei amici che mi hanno aiutato a realizzare questo prodotto prestandomi le loro competenze ed il loro entusiasmo.

Un ringraziamento particolare va a Corrado Amodeo, presidente dell'Associazione.

Il 6 Agosto 2012 scrissi: Parto per l'Africa, Togo e Benin, perché è mia intenzione girare un film documentario per testimoniare i vantaggi riportati in diversi villaggi dagli interventi della nostra associazione Il Pozzo della Farfalla. http://www.ilpozzodellafarfalla.com/

Libri

LibriLucaCaricato

Utenti online

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online

Login Form



| + - | RTL - LTR
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.