Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo

012
Pubblicato 17 Marzo 2015 Visite: 4853
Stampa

15TRINCEE18 Suoni, parole e immagini della Grande Guerra

Prossimi appuntamenti:

28/10/2015, Melfi - Teatro Ruggiero
29/10/2015, Bella Film Festival
30/10/2015, Calvello (matinée e serale)
31/10/2015, Avigliano (matinée e serale)
01/11/2015, Palazzo San Gervasio
02/11/2015, Picerno

Mercoledì, 2 Settembre 2015. Ore 21.00 - AdriaticoMediterraneo Festival - Strada di Passo Varano 228 (Ancona) 

Sono con Rumiz e Casagrande

(biglietto unico 5 euro per tutto)
RUMIZ
La memoria e le lezioni della Prima Guerra Mondiale raccontate dalla voce e dalla memoria di Paolo Rumiz, che nei suoi viaggi ha attraversato più volte le frontiere che un secolo fa diventarono fronti tra Paesi in guerra, mettendosi nei panni di chi nel ’15 si trovò catapultato in quella “inutile strage” che cambiò per sempre l’Europa e il mondo. Cosa rimane di quelle carneficine? Che lezioni sono state apprese e quali sono state dimenticate a un secolo dall’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra? Sono le domande da cui si parte per un viaggio fatto di luoghi, di persone e di racconti.
Paolo Rumiz è giornalista e scrittore, inviato per Il Piccolo di Trieste e in seguito editorialista per Repubblica. Ha viaggiato in lungo e in largo tra Europa, Mediterraneo e Oriente.

Martedì 4 agosto 2015, ore 21.30 - Francavilla in Sinni (PZ), P.zza San Giuseppe. “15 Trincee 18: suoni, parole e immagini dalla Grande Guerra”.

Lunedì 27 luglio 2015, ore 21.00 - Matera, Presso Ex Ospedale San Rocco. “15 Trincee 18: suoni, parole e immagini dalla Grande Guerra”.

ALTRE DATE CHE HANNO RISCOSSO GRANDE CONSENSO DEL PUBBLICO: Domenica 29 marzo 2015, ore 19.00 - Potenza, Presso l'Auditorium del Conservatorio. “15 Trincee 18: suoni, parole e immagini dalla Grande Guerra”.

Lo spettacolo è già stato presentato a Taranto il primo marzo 2015 all'appuntamento della stagione “XXIII Eventi Musicali” dell’Orchestra Magna Grecia, che ha visto protagonista all’Auditorium Tarentum il popolarissimo cantattore Maurizio Casagrande, conduttore televisivo e attore di innumerevoli film e fiction di successo, memorabili le sue interpretazioni insieme a Vincenzo Salemme, Gigi Proietti ed Enrico Brignano. Con lui sul palco Nicole Millo con la sua voce recitante, il fisarmonicista Fabio Gemmiti, la violoncellista Giovanna D’Amato e il pianista Sandro Gemmiti e il Video Designer Luca Caricato.

Per raccontare la Grande Guerra questi cinque talentuosi artisti si avvarranno della musica e della poesia che, in un reticolo di parole e suoni, hanno la capacità di dare voce a ciò che è stato ed è difficile esprimere.

I pensieri, le preghiere, le illusioni, i desideri, le emozioni e le paure, l’umanità e gli orrori della Grande Guerra: un unico inesorabile evento che travolse l’umanità sarà così raccontato con i versi e gli scritti dei poeti che vissero direttamente la grande tragedia, e con la musica, dai grandi classici alle canzoni popolari.

Una serata contraddistinta dall’alternanza tra brani musicali e testi, anche con la lettura di testimonianze dal fronte e di epistolari tra i combattenti e i parenti a casa.

I testi di Giuseppe Ungaretti, Guillaume Apollinaire, Ernest Hemingway, Corrado Alvaro, Miguel Hernàndez, Felix Pollak e Alfonso Gatto.

 

A Matera verranno riproposti i brani musicali e canzoni di Shostakovich, Satie, Purcell, Saint-Saëns, Debussy, Vivaldi, Artemyev, Villoldo, Mozart, Vion, Cannio-Califano ed Elgar.

“15 Trincee 18: suoni, parole e immagini dalla Grande Guerra”,l'appuntamento della stagione “XXIII Eventi Musicali” dell’Orchestra Magna Grecia, un evento reso possibile da Chemipul Italiana, si terrà all’Auditorium Tarentum, in via Regina Elena n.123 a Taranto, DOMANI, domenica 1° marzo, con ingresso alle ore 18.15 e inizio alle 19.15.

Oltre a me troverete i protagonisti di “15 Trincee 18: suoni, parole e immagini dalla Grande Guerra”.

Maurizio Casagrande: nato a Napoli, figlio del grande attore di teatro Antonio Casagrande, si appassiona, durante gli anni scolastici, alla musica, imparando a suonare prima il pianoforte, ma la sua vocazione è per la batteria che sarà il suo primo grande amore, proseguendo i suoi studi in musica iscrivendosi al Conservatorio San Pietro a Majella, specializzandosi ancora di più nel pianoforte, ma anche nel contrabbasso e nel canto.

Numerosissime le sue prove sempre di grande livello sia come attore di teatro che di cinema e di televisione. Famoso è il sodalizio artistico stretto con Vincenzo Salemme, con il quale fa anche il suo esordio cinematografico ne L’amico del cuore (1998). È dal 2005 nel cast della fiction Carabinieri nel ruolo del maresciallo Bruno Morri. Nel 2006 lo vediamo nella veste di conduttore nella trasmissione televisiva Famiglia Salemme Show, e nel 2009 in Da Nord a Sud... e ho detto tutto!

Su RaiUno. Nel 2010 recita nella miniserie tv per RaiUno dal titolo Il signore della truffa accanto a Gigi Proietti. Nel 2010 lo vediamo protagonista nel film Sharm el Sheikh - Un’estate indimenticabile con Enrico Brignano e Giorgio Panariello e in La scomparsa di Patò di Rocco Mortelliti (2012). Nello stesso anno debutta come regista con il film, da lui scritto diretto ed interpretato, Una donna per la vita. Ha ricevuto il premio internazionale della comicità Charlot nel 2007 ed il premio artistico culturale Armando Gill nel 2010.

Fabio e Sandro Gemmiti sono riconosciuti dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori duo a livello internazionale. Il perfetto sincronismo e la sensibile comunione di intenti musicali, ma anche la tecnica trascendentale e le straordinarie doti artistico-interpretative, rendono le loro esecuzioni dei momenti unici. Grazie alla intensa carriera concertistica sono ormai applauditi nelle più prestigiose sale del mondo: Milano. Sono ospiti di importanti festival e collaborano con orchestre quali Orchestra Nazionale del Teatro dell’Opera di Bucarest, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Filarmonica di Torino.

Giovanna D’Amato ha intrapreso un’attività concertistica internazionale prevalentemente in ambito cameristico. Quale componente del Quartetto Meridies, infatti, si è imposta in vari concorsi nazionali, realizzando anche alcune opere discografiche. Si è esibita nelle sale più prestigiose e presso importanti Istituzioni Concertistiche in Europa e nel resto del mondo, con numerose tournée in Corea del Sud, dove è regolarmente invitata ad esibirsi nei più importanti teatri del paese, in Giappone, presso la Carnegie Hall di New York, la Bosh-Siemens Hall (Berlino), il Wesleyan College of Macon (Stati Uniti), il Cesky Krumlov International Music Festival (Praga), etc. È docente per la cattedra di musica d’insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio di Cosenza ed è fondatore e direttore artistico di Ateneo Musica Basilicata.

Nicole Millo - Figlia dell’attore Achillo Millo a soli 8 anni ha esordito nel cinema con il film Roma di Federico Fellini, regista che incontrerà nuovamente anni dopo sul set di Ginger e Fred. Ha debuttato in numerose produzioni del Teatro Argentina di Roma con tournée in Italia e all’estero.

“Oreste” di Euripide diretto da Luigi Squarzina, “Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura” di Sergio Tofano. Nel 1993 ha condotto il programma “La Cornucopia” di Daniela Sbarrini su Radiouno. Per Raidue, 200 puntate della trasmissione per ragazzi “Patatrac” nella stagione 1898-1990. Ha realizzato il recital “Lucania nel cuore” su liriche di Sinisgalli e Scotellaro, nel 2005 ha curato un CD antologico di poeti lucani contemporanei “La Memoria e l’identità”.

Luca Caricato cresce coltivando la passione per il disegno, la pittura, la regia cinematografica,i cartoni animati e la scrittura. Dal 1998 si occupa di Comunicazione Sociale creando numerosi documentari, spot, cortometraggi, videoclip, cartonianimati ecc.. Nel giugno 2011 realizza un videocartoneanimato sulla lingua dei segni: "Vieni al davanzale amore”, tratto da una poesia di Davide Rondoni e interpretato da Valeria Spagnuolo. Il video verrà presentato ad Uno Mattina, programma della prima rete RAI. È stato ospite di diverse trasmissioni televisive per discutere la sua tesi su Leonardo da Vinci. Tra le più note ricordiamo Enigma condotto da Corrado Augias ed andata in onda il 22 novembre 2007 sulla terza rete RAI e Mattino Cinque , andato in onda il 21 dicembre 2011, dove è rimasto memorabile il simpatico confronto con Vittorio Sgarbi.

Libri

LibriLucaCaricato

Utenti online

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online

Login Form



| + - | RTL - LTR
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.