Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo

012
Pubblicato 26 Febbraio 2015 Visite: 3431
Stampa

L'insonne - PROMO from Giorgio Beltrame on Vimeo.►L'Insonne compie 20 anni e festeggia con un albo speciale di 96 pagine uscito in occasione del 9° Insonne Day festeggiato in quel di Lucca Comics & Games 2014.

Disegnatore di DIABOLIK ed autore de L'INSONNE, Giuseppe Di Bernardo mi dà l'onore di presentare un personaggio dei fumetti che amo tantissimo: Desdemona! Buona lettura ragazzi!

"Desdemona attende la notte per giustificare la sua insonnia, lo fa seduta in maniera provocante ma mai volgare. Parla al microfono di Radio Strega per cercare le voci di chi chiede aiuto e per farlo aspetta la notte. Io, dal canto mio, la chiamerei anche per non chiedere aiuto..."

Luca Caricato

L'insonne è un fumetto thriller che ha come protagonista Desdemona (Desdy) Metus, dj di Radio Strega affetta da una inspiegabile forma di insonnia. 

Principalmente le sue avventure si svolgono in Italia, in particolar modo a Firenze dove la radio ha la propria sede.
Il personaggio di Desdemona nasce nel 1994 grazie a Giuseppe Di Bernardo e Andrea J.Polidori.
Inizialmente viene pubblicata da una piccola casa editrice (Fenix, divenuta poi BBD presse) ma, purtroppo, dopo tre soli numeri  più un numero zero, l'editore chiude e L'insonne rimane nel limbo dei fumetti. 

Nel 1996 ritenta la sua avventura nel mercato delle fumetterie pubblicando un albo intitolato "Sono tornata" per conto della TBC presse. Purtroppo il progetto non avrà un seguito e Desdy Metus resterà nuovamente in disparte per altri 5 lunghi anni. 
E' il 2001 quando la Titivillus manda alle stampe "Onda anomala", un volumetto contenente tre storie inedite più alcuni racconti, per poi replicare, l'anno successivo, con "Il re linchetto".
Non è abbastanza però. Un personaggio dalle potenzialità così forti non può essere relegato a qualche sporadica apparizione in fumetteria. Ecco quindi arrivare, nel 2004, il numero zero del nuovo corso della nostra eroina.

La Free Books promette una serie bimestrale che dovrebbe finalmente sancire il rilancio editoriale di Desdemona. Non è così purtroppo. La periodicità non viene quasi mai rispettata e  la (spesso) scarsa qualità di stampa aggiunta alla pessima distribuzione fanno si che la serie non ottenga la visibilità che merita e viene così interrotta al decimo numero.

Ma il caparbio autore non si arrende e trova subito un nuovo editore disposto a concludere la saga lasciata incompiuta: Arcadia edizioni.

 

09/2013 Edizioni Arcadia

INSONNE DAY n.9
"Vent'anni "

GIOCO DI BIMBA(Rivaroli/Scali/Mazzacurati)
LE BUCHETTE DEL VINO
(Scali/De Michele)
IL VOLTO IMMORTALE
(Pantaleoni/Innocenti)
MURA PERIMETRALI
(Polizzo/Gallo)
LA CLESSIDRA
(Deodato/Marinello)
ULTIMO ATTO DI DOLORE
(Di Bernardo/Palmieri)
MAIESTATE TANTUM
(Gallo Lessere/ Di Bernardo/Piccioni)
DAVVERO INSONNE
(Gallo Lassere/Antiga)
LA NOTTE DELLA RIFICOLONA
(Matteuzzi/Paliaga/De Michele)
BACI E DEMONI A NATALE
(Innocenti/Ballati)
MA CHE HANNO DA GUARDARE?
(Di Bernardo/De Michele)
L'UOMO CHE CERCAVA I QUADRIFOGLI
(Di Grazia/Innocenti)
INCIPIT
(Di Bernardo/Della Schiava)
Copertina:
Sara Iayafly Spano

 

 

 

Libri

LibriLucaCaricato

Utenti online

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online

Login Form



| + - | RTL - LTR
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.