Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo

012
Pubblicato 15 Ottobre 2013 Visite: 2044
Stampa
Pesce elettrico rilascia diverse scariche elettriche ad un gabbiano.Il pescatore ha preso una torpedine, un pesce elettrico. Provano a prenderla dalla coda ma il pesce si difende. I gabbiani dovrebbero rinunciare alla preda ma la fame ha la meglio sul dolore. L'entità delle scariche non supera i 60-80 volt. Essa dipende dalle dimensioni del pesce e dalla sua condizione fisica, e diminuisce quando le scariche si ripetono. Un pesce spossato da numerose scariche produce, toccandolo, solo un tremito e impiegherà parecchi giorni per riportare la tensione della propria batteria al livello normale. Le scosse sono più violente sott'acqua e più sensibili quando toccano contemporaneamente le superfici superiore ed inferiore del pesce. Le scosse più forti possono gettare a terra un uomo.

Reportage sulla piccola pesca jonica lucana presentato in occasione del convegno sulla Pesca sostenibile nell'ambito del 27° congresso nazionale della Federazione Italiana Cuochi. Il video è stato presentato dal dott. Gaetano Caricato e trasmesso in diretta streaming nell'ambito del Convegno dal titolo “I prodotti ittici - varietà, consumo e trasformazione” incentrato sulla pesca sostenibile, ed in particolare sulla valorizzazione dei prodotti ittici poco utilizzati nella cucine, ovvero il cosiddetto “pesce povero dei nostri mari”.

 

Il moderatore del Convegno è stato il giornalista Alex Revelli che ha abilmente gestito gli umori della sala aiutato dal noto gourmet di Alice, Marco Rossetti, autore, regista e conduttore televisivo del canale Alice su SKY. Ad avviare i lavori il prof. Giacomo Giancaspro (Vice Pres. Area Sud F.I.C) che ha invitato i partecipanti a confrontarsi con i massimi esperti della filiera: Prof. Paolo Caldana - Pres. Naz. Federazione Italiana Cuochi, Chef Marcello Leoni - Patron Ristorante LEONI - Bologna - 2 stelle Michelin, Dott.ssa Valentina Tepedino - Direttrice Eurofishmarket - Bologna, Dott. Giuseppe Palma - Segretario Generale Assoittica Italia, Dott. Rocco De Canio - Referente autorità di Gestione PEP Basilicata, Dott. Aniello Anastasio - Dipartimento Ispezione ed Igieni degli Alimenti - Facoltà Medicina Veterinaria Università Federico II - Napoli, Dott. Gaetano Caricato - Esperto dell'Agenzia Regionale Protezione dell'Ambiente per la Basilicata, Dott. Massimo De Salvo - Amministratore DE.RA.DO srl, Dott. Manuel Chiappetta - Ass.one di Coordinamento delle Imprese di Pesca del Litorale Tirrenico Lucano.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Libri

LibriLucaCaricato

Utenti online

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online

Login Form



| + - | RTL - LTR
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.